Pagina dei Rappresentanti dei Ricercatori e Tecnologi di Torino

Rappresentanti dei ricercatori: Chiara Oppedisano e Giacomo Ortona

Rappresentante dei tecnologi: Federica Legger

Precedenti Rappresentanti (a partire dalla creazione di questa wiki): Paolo de Remigis (T)

Dovrebbe essere possibile per i ricercatori INFN essere relatori sia di tesi triennali e magistrali sia di tesi di dottorato. In quest'ultimo caso, è necessaria la presenza di un universitario come correlatore. Visto che si tratta di procedure nuove, se voleste fare da relatori vi preghiamo di mettervi in contatto con i rappresentanti.

Il fondo Perseo/Sirio è un fondo di previdenza complementare a cui possono aderire i dipendenti INFN. L'adesione è automatica tramite silenzio/assenso dopo 6 mesi dall'assunzione. Vale a dire che se NON si vuole aderire, bisogna comunicarlo entro 6 mesi dalla data di assunzione.

Un gruppo di lavoro dei rappresentanti dei ricercatori e tecnologi hanno analizzato il funzionamento del fondo. Le conclusioni sono reperibili QUI, assieme ad un simulatore excel in cui ciascuno può simulare la propria situazione. Si danno qui alcune informazioni base, ma si consiglia di fare riferimento alle slide appena citate per ulteriori informazioni.

In linea di massima il consiglio è di aderire tardi (10-15 anni di permanenza nel fondo) in modo da poter usufruire del riscatto del TFR a condizioni vantaggiose

Se si decide di non aderire è sempre possibile aderire in un secondo momento. Una volta entrati l'adesione non è revocabile

L'INFN sostiene che il fondo Perseo/Sirio è incompatibile con la Polizza INA. La CGIL sta approfondendo questo punto. Se avete la P.INA informatevi bene prima di aderire a Perseo/Sirio per non rischiare di perderla.

Il fondo viene alimentato in 3 quote: l'1% dello stipendio lordo a carico del dipendente, una ulteriore quota dell'1% lordo a carico dell'INFN, il 6,91% dello stipendio, che andrebbe al TFR e viene invece conferito al fondo. Il fondo investe tali quote e i ricavi (detratte tasse e spese) vanno ad incrementare la posizione individuale dei dipendenti. Al momento della pensione la posizione individuale verrà erogata a rate all'aderente.

Salvo casi eccezionali, come ad esempio una posizione individuale piuttosto piccola, chi aderisce a Perseo/Sirio non avrà diritto alla liquidazione dell'intero TFR al momento della pensione.

Nella configurazione di base i contributi versati a Perseo/Sirio non sono reversibili in caso di morte dell'aderente dopo la pensione. Si può rinunciare a parte del beneficio per avere la reversibilità

Per i neoassunti, la tassazione agevolata per il rientro dei cervelli viene automaticamente applicata.

Si può avere il beneficio per massimo 6 periodi di imposta, che diventano 8 in caso di acquisto di una casa o di 1 figlio, 11 (2 figli) o 13 (3+ figli)

Coloro che siano stati iscritti all’AIRE o che siano cittadini di Stati membri dell’Unione europea, che hanno già trasferito in Italia la residenza fiscale prima dell’anno 2020 e che, alla data del 31 dicembre 2019, risultino beneficiari del regime previsto, e a cui quindi il beneficio scadrebbe prima dei periodi citati sopra, possono richiedere un'estensione del beneficio con il pagamento di un importo pari al 10% dei redditi di lavoro dipendente e di lavoro autonomo agevolabili prodotti nel periodo d’imposta precedente a quello di esercizio dell’opzione. Quindi si deve pagare una sola volta il 10% (5% se 3+ figli) del reddito dell’anno precedente a quello in cui si fa domanda dell’estensione.

L'INFN prevede il riconoscimento dell'anzianità maturata all'estero. Al momento dell'assunzione (della firma o della presa di servizio) bisogna fare domanda allegando il CV e i contratti riferiti ai periodi all'estero. Valgono solo contratti a tempo determinato con funzioni equivalenti a quelle di ricercatore (o tecnologo se si prende servizio come tecnologi). Un'apposita commissione li valuterà e deciderà se si ha diritto o meno al riconoscimento. Si consiglia di richiedere tutti i periodi e lasciare poi valutare alla commissione.

Riassunto delle condizioni: QUI

Materiale ufficiale da AC, moduli per la sottoscrizione: QUI

È vero che ci sono franchigie che sono peggiorative rispetto alle convenzioni passate, ma il capitolato conteneva le franchigie (esattemente come il capitolato della gara precedente), poiché senza le condizioni sarebbero talmente troppo favorevoli al contraente e la gara andrebbe deserta. La gara ha avuto un solo partecipante e quindi non c'è stata competizione al ribasso, mentre 3 anni fa c'erano state 4 diverse compagnie che hanno partecipato e quindi c'era stato ribasso, ma poi la ditta vincitrice non è riuscita a sostenerlo. Questo comunque è quello che attualmente offre il mercato: al costo che paghiamo (non solo come dipendenti, ma anche associati e pensionati) abbiamo condizioni migliori di quanto troveremmo individualmente sul mercato libero. Infine, non è detto che rimuovendo associati e famigliari le condizioni possano migliorare tanto, perché una compagnia ha più interesse ad assicurare 8K persone che 2.5K.

  • I sussidi INFN NON sono compatibili col bonus nido INPS
  • I mutui (almeno attualmente) non vengono ammessi ai sussidi
  • Si può richiedere il sussidio per le spese mediche non coperte dall'assicurazione (ad esempio le franchigie)

Per tutte le voci che non vi tornano, vi raccomandiamo nuovamente di scrivere a Rosella mettendoci in Cc cosi' possiamo raccogliere i problemi e segnalarli tutti insieme in AC attraverso il RN.

Retribuzione “base”

Gli stipendi sono stati incrementati nel nuovo CCNL. Alleghiamo le tabelle per gli enti di ricerca del contratto sottoscritto a dicembre (che trovate in forma integrale ad esempio qui). Questo dovrebbe consentire di verificare l'aumento in base al livello e all'anzianita' raggiunte: basta fare la differenza tra la voce “STIPENDIO” nel cedolino vecchio con la voce “STIPENDIO BASE” in quello nuovo (entrambi riportati in alto a sinistra). Questa differenza deve corrispondere alla cifra riportata nell'ultima colonna della tabella A.3.2 in allegato, tenendo ovviamente conto di livello|anzianita' in data 1/1/2021.

Addizionale comunale

Ovviamente varia da comune a comune, ma sui siti istituzionali si trovano le cifre. Per Torino le aliquote per scaglioni di reddito applicate dal Comune di Torino a decorrere dal 1° gennaio 2022 sono le seguenti:

fino a euro 15.000,00 aliquota 0,8%
da euro 15.000,01 a 28.000,00 aliquota 0,8%
da euro 28.000,01 a 50.000,00 aliquota 1,1%
oltre euro 50.000,00 aliquota 1,2%

Addizionale regionale

Per la Regione Piemonte non ci risulta siano gia' state deliberate le aliquote 2023 (in genere le deliberano piu' avanti e poi ci prendono gli arretrati con un conguaglio). Quindi sono ancora valide le aliquote 2022:

Aliquota Fascia di applicazione
1.62 fino a 15000.00 euro
2.13 oltre 15000.00 e fino a 28000.00 euro
2.75 oltre 28000.00 e fino a 50000.00 euro
3.33 oltre 50000.00 euro

con le seguenti detrazioni:
- euro 100,00 per i contribuenti con più di tre figli a carico, per ciascun figlio, a partire dal primo, compresi i figli naturali riconosciuti, i figli adottivi o affidati;
- euro 250,00 per i contribuenti con figli a carico portatori di handicap, per ciascun figlio, compresi i figli naturali riconosciuti, i figli adottivi o affidati.

Per cui entrambe le addizionali saranno diverse (maggiori) dal mese di dicembre poiche' sono in %.

contributo “INPS (INPS-IVS Aggiuntivo)“

È in linea di principio un contributo dovuto dai dipendenti _privati_, ma visto che per salvare la P.INA la si era associata ad un regimo privatistico (o qualcosa di simile) è dovuto anche da coloro che percepiscono la P.INA

Il lavoro agile per i Ricercatori e Tecnologi è stato introdotto con l'art. 140 del CCNL 2018-2021

È una modalità di lavoro che deve essere richiesta dal dipendente.

È aggiuntiva all'art. 58 (attività fuori sede) che resta valido.

Per maggiori dettagli le slides di Chiara dell'assemblea di 09/2023 sono qui.